Termini e Condizioni Generali A-Sapiens/Unisapiens

I partecipanti devono essere a conoscenza dei seguenti termini e condizioni del corso:

  1. I servizi di formazione o certificazione proposti dalla nostra struttura rispettano le indicazioni normative.
  2. Le iscrizioni avvengono on line sul portale www.a-sapiens.it e www.unisapiens.it e risultano valide solo dopo il versamento della quota di anticipo ed invio della ricevuta su info@a-sapiens.it. Il saldo del corso non deve mai avvenire dopo l’inizio di ogni singolo modulo, salvo i casi in cui sia prevista una rateizzazione concordata con la segreteria.
  3. Le quote di iscrizione ai corsi sono quelle riportate sul sito al momento della compilazione del form di iscrizione.
  4. Tutti coloro che aderiscono al corso con la quota di studenti devono dimostrare il possesso dei requisiti con relativa autocertificazione. Possono accedere alla tariffa “Studenti” anche i neolaureati entro i sei mesi dal conseguimento della laurea
  5. Nel caso in cui il servizio di formazione preveda un esame di certificazione, questo potrà essere sostenuto entro e non oltre: Per i corsi online: 6 mesi dalla data di fine corso. Per i Master: dodici mesi dalla data di fine corso. Per i corsi E-Learning: 6 mesi dalla data di acquisto del corso. Trascorsa tale scadenza non potrà essere automaticamente garantito lo svolgimento dell’esame gratuitamente, ove previsto. La scadenza della prenotazione dell’esame potrà subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente dalla segreteria didattica tramite mail.
  6. In caso di mancato superamento dell’esame questo non potrà essere risostenuto nuovamente a titolo gratuito.
  7. L’attestato di frequenza viene rilasciato, previo controllo delle presenze che devono risultare non meno del 90% delle ore curriculari, dopo il superamento della verifica finale di apprendimento, secondo quanto disposto. Ad eccezione dei corsi in fad per cui è richiesta una frequenza del 100% delle ore previste. Per i corsi on line: Le lezioni si svolgono su piattaforma di videoconferenza dal vivo, messa a disposizione di A-Sapiens. L’utente deve essere in possesso di una connessione almeno ADSL. Il calendario delle lezioni è presente alla pagina del corso scelto sul sito. Il calendario può comunque subire variazioni per motivi organizzativi. Per i corsi in aula: Le lezioni si svolgono in aula con frequenza che può essere articolata dal lunedì al sabato sia mattina che pomeriggio. Le lezioni non inizieranno mai prima delle ore 9.00 e non termineranno mai dopo le 20.00. Il calendario degli specifici corsi è disponibile sul sito alla pagina del proprio corso. Il calendario può comunque subire variazioni per motivi organizzativi.
  8. Corsi in e-learning: Le lezioni si svolgono sulla piattaforma e-learning messa a disposizione dal gruppo A-Sapiens: elearning.a-sapiens.it. La piattaforma è fruibile 7/7 giorni e 24/24 ore. Dopo la prenotazione al corso è necessario effettuare la registrazione come da indicazioni ricevute, entro 72 ore lavorative dalla ricezione del pagamento, il corso sarà attivo. Il tempo disponibile per terminare i corsi è di 6 mesi dalla data di attivazione. I corsi si intendono conclusi solo dopo il raggiungimento delle ore previste e il superamento del test finale (dove previsto).
  9. Seminari e Webinar in e-learning: Le lezioni si svolgono sulla piattaforma e-learning messa a disposizione del gruppo A-Sapiens: elearning.a-sapiens.it. La piattaforma è fruibile 7/7 giorni e 24/24 ore. Dopo la prenotazione al corso è necessario effettuare la registrazione come da indicazioni ricevute, entro 72 ore il corso sarà attivo. Il tempo disponibile per terminare i corsi è di 6 mesi dalla data di attivazione. I corsi si intendono conclusi solo dopo il raggiungimento delle ore previste e il superamento del test finale (dove previsto).
  10. Materiale didattico dei corsi: Il materiale didattico dei corsi, dove previsto, sia aula che online, sarà disponibile sulla piattaforma e-learning messa a disposizione di A-Sapiens: elearning.a-sapiens.it. Sarà consentito l'accesso al materiale fino a 90 giorni dalla la fine del proprio corso.
  11. Per i corsi online: A-Sapiens non può ritenersi responsabile di eventuali anomalie della connessione internet dell’utente.

CORSI SICUREZZA

  1. I corsi di formazione proposi dalla nostro ente di formazione rispettano le indicazioni normative relative al D.Lgs N. 81/2008 e s.m.i. e Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e l’attuale normativa di riferimento vigente.
  2. I corsi di formazione consentono al partecipante di conseguire l’abilitazione previo superamento degli esami che si svolgeranno al termine di ogni singolo modulo come previsto dalla legge.
  3. L’attestato di frequenza è un attestato di abilitazione per l’esercizio ai sensi della suddetta normativa solo se il partecipante risulta essere altresì in possesso dei requisiti previsti dallo stesso decreto.
  4. L’attestato di frequenza viene rilasciato, previo controllo delle presenze che devono risultare non meno del 90% delle ore curriculari, dopo il superamento della verifica finale di apprendimento, secondo quanto disposto dalla normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza.
  5. La modalità di erogazione dei corsi e degli esami verrà stabilita in base alla normativa vigente.
  6. Per le lezioni in videoconferenza non è possibile collegarsi in movimento, ma soltanto presso un luogo fisico (tipo ufficio/appartamento) non ci si può collegare quindi da mezzi in movimento ad esempio macchina, treno, autobus, motorino, bicicletta, ecc.
  7. L’accesso in ritardo o l’uscita anticipata ai corsi con obbligo di frequenza deve essere notificata sempre mezzo mail all’indirizzo di poste elettronica info@a-sapiens.it
  8. I partecipanti non possono assolutamente frequentare un corso senza possedere i requisiti minimi previsti dalla legge D.Lgs N. 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016. A-Sapiens declina ogni responsabilità della partecipazione al corso senza il possesso dei requisiti minimi previsti dalla normativa.
  9. Le iscrizioni avvengono on line sul portale www.a-sapiens.it/sapienza e risultano valide solo dopo il versamento della quota di anticipo ed invio della ricevuta su info@a-sapiens.it. Il saldo del corso non deve mai avvenire dopo l’inizio di ogni singolo modulo, salvo i casi in cui sia prevista una rateizzazione concordata con la segreteria.
  10. Le quote di iscrizione ai corsi sono quelle riportate sul sito al momento della compilazione del form di iscrizione.

MODALITA' RIMBORSI

Per le attività acquistate, il rimborso è previsto nei seguenti casi:

  1. Non è disponibile tra i servizi disponibili a distanza.
  2. L’attività acquistata viene annullata definitivamente.
  3. Il servizio non è più disponibile nei calendari ufficiali del sito.
  4. La partenza dell’attività è posticipata di un periodo superiore a 6 mesi.
  5. Per le attività a distanza, il rimborso è previsto come nei punti sopra riportati e se non è disponibile per l’erogazione a distanza un analogo servizio.
  6. In caso di rinuncia ai servizi acquistati sarà necessario inviare (esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo info@a-sapiens.it) comunicazione almeno sette giorni prima della data di inizio attività. La richiesta di rinuncia inviata entro il limite stabilito comporta la restituzione dell'intera quota versata. Tutte le richieste pervenute dopo tale data non comporteranno restituzione della quota versata. Gli importi non rimborsati verranno comunque fatturati all’iscritto.

Tutti coloro che aderiscono al servizio con la quota di studenti “Sapienza” devono dimostrare il possesso dei requisiti con relativa autocertificazione. Possono accedere alla tariffa "Studenti" anche i neolaureati entro i sei mesi dal conseguimento della laurea (fa fede la data di laurea per la decorrenza dei sei mesi e la data di inizio corso).

Il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati  personali secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 e s.m.i.

PRIVACY POLICY DEL SITO A-SAPIENS.IT

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione dei nostri siti web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che li visitano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali e degli Artt.13 e ss del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati n.679/2016 (d’ora in poi GDPR) in vigore dal 25 maggio 2018, in riferimento alla protezione dei dati personali dei propri visitatori (soggetti interessati al trattamento dei dati personali) e le informazioni personali raccolte dal sito e loro trattamento. La presente informativa non si applica al trattamento di dati personali raccolti con altri mezzi quali la compilazione di moduli on line di richiesta informazioni, l’invio di mail da parte
dell’utente e l’iscrizione ai corsi che hanno informative specifiche nelle pagine ad esse dedicate.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione e dell’utilizzo del sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è UniSapiens s.r.l. con sede in Roma,
Via Marco Decumio 26, 00174 Roma RM, recapito mail info@unisapiens.eu

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento e presso i datacenters europei del provider Netsons quale responsabile esterno del trattamento dei dati, che
agisce in conformità al regolamento generale sulla protezione dei dati.

ACCESSO AI DATI PERSONALI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito potranno essere effettuati:

  1. da nostri dipendenti e/o collaboratori nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento;
  2. da soggetti esterni (a titolo indicativo, consulenti, servizi di hosting e cloud, webmaster etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento, nominati responsabili esterni del trattamento.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da
terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo
l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Altri dati oggetto del trattamento

I dati personali trattati sono dati ricevuti in occasioni di:

  • contatti diretti ricevuti a seguito di attività di audit, partecipazione ad eventi, iscrizioni a corsi di formazione, esami di certificazione ecc.
  • telefonate o mail o visite presso la sede
  • richieste di informazioni commerciali, richieste di preventivi
  • richieste tramite il nostro sito internet
  • contatti diretti a seguito dell’invio di richiesta tramite l’indirizzo di posta elettronica
  • proposte di collaborazioni, invio cv e cc
  • nel caso di attività svolte in remoto con supporto multimediale, in particolare in occasione di formazione es esami di certificazione ed audit, potranno essere trattati dati desumibili da audio, video, e documenti finalizzati a dare evidenza della regolarità della attività svolte.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica all’indirizzo indicato su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle
richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviataci. Specifica informativa di sintesi è riportata o visualizzata nella pagina del sito predisposta per le richieste via mail.

COOKIES

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Questo sito utilizza cookies di terze parti, allo scopo di fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’esperienza d’uso del sito stesso; la nostra organizzazione non ha alcun
controllo questa tipologia di cookie, interamente gestiti dalle terze parti. In conseguenza di ciò le informazioni sull’uso, sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale
disabilitazione, sono fornite direttamente dai rispettivi soggetti, alle pagine indicate di seguito.

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troncati all’ultimo ottetto) ed esclusivamente aggregati allo scopo di esaminare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate.

I dati raccolti da Google sono depositati presso i loro server proprietari negli Stati Uniti.

In base a specifico accordo con Google, che è designato quale responsabile del trattamento dei dati, questi si impegna a trattare i dati in base alle richieste del Titolare (vedi in fondo all’informativa), impartite tramite le impostazioni del software. In base a tali impostazioni le opzioni pubblicitarie e di condivisione dei dati sono disattive.

Informativa Google Analytics a: https://www.google.com/analytics/learn/privacy.html?hl=it

DISABILITAZIONE DEI COOKIE

I cookies sono creati direttamente dal vostro browser a seguito di istruzioni presenti nella pagina web visitata; tale funzionalità può quindi essere gestita al meglio nel browser stesso; occorre però
tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso. Le istruzioni per la disabilitazione dei cookies (prima parte – terze parti) dei browser più comuni si trovano alle seguenti pagine web: Mozilla Firefox – Microsoft Internet Explorer – Microsoft Edge – Google Chrome – Opera – Apple Safari.

Per il resto si rinvia a quanto oggetto della specifica informativa dal pop up “uso dei cookie”.

BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Il presente sito tratta parte dei dati personali in base al consenso e parte in base al legittimo interesse del titolare (corretto funzionamento e sicurezza del sito, tutela legale).

Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa sul trattamento dei dati personali ed acconsentono al trattamento degli stessi, in relazione alle modalità e alle finalità qui descritte.

CONSENSO E CONSEGUENZA DEL RIFIUTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, per il resto, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei modulo di richiesta informazioni alla pagina CONTATTI del sito per richiedere l’invio di materiale informativo o per altre comunicazioni e/o richieste.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. L’utente può revocare in qualsiasi momento il consenso precedentemente prestato ed esercitare i diritti tramite i medesimi canali di contatto indicati in calce alla presente informativa.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità garante può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’articolo 157 del Codice in materia di protezione dei dati personali, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati di navigazione sono immediatamente
cancellati con la chiusura del browser.

MISURE DI SICUREZZA

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non
autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al
titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (es. fornitori di servizi tecnici terzi, consulenti, hosting provider, società informatiche, ecc.).

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati degli Utenti che si registrano attraverso i/il moduli/o di registrazione e/o richiesta informazioni presente/i sui Siti Web vengono richiesti da UniSapiens s.r.l. per effettuare la prestazione dei servizi che fornisce attraverso i propri Siti Web, ossia permettere la comunicazione tra l’ente di formazione e gli Utenti, informare sui corsi, master, webinar, certificazioni o altre attività di formazione e certificazione che possono interessare all’Utente. UniSapiens s.r.l. potrà, inoltre, chiedere di comunicare ulteriori dati utili a conoscere i giudizi circa i servizi offerti, al fine di accrescerne qualità e fruibilità. Sempre con tali finalità, preservando l’anonimato dell’interessato, UniSapiens s.r.l. potrà utilizzare tutti i dati forniti a fini statistici.

I dati verranno inoltre trattati per:

  • In forma anonima per effettuare statistiche e ricerche di mercato.
  • Per la pubblicazione dei dati tecnici quali elenchi aziende e personale certificato.
  • Per la pubblicazione sul nostro sito dei Certificati rilasciati.
  • Per le figure professionali Certificate, pubblicare sul sito di UniSapiens i dati, che UniSapiens srl può cedere a terzi per finalità istituzionali.
  • Per finalità accessorie quali le “News Alert” via mail o via sms.
  • Ricevimento di materiale promozionale divulgativo.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento non consentirà di effettuare l’erogazione dei servizi forniti attraverso i Siti Web di UniSapiens s.r.l.

CONSENSO DELL’UTENTE

L’invio dei dati richiesti mediante i/il moduli/o di registrazione e/o richiesta informazioni presente/i sui Siti Web implica il consenso esplicito del mittente al trattamento automatizzato dei suddetti dati per le finalità sopra richiamate e per l’invio di comunicazioni elettroniche contenenti informazioni su UniSapiens s.r.l., sulle sue iniziative ed attività.

TRASFERIMENTO DI DATI IN PAESI EXTRA UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa
del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Quale interessato al trattamento ha diritto ai sensi dell’art. 15 GDPR e precisamente:

  1. il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. il diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. il diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. il diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano, a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione). Qualora lo ritenga, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante della Protezione dei Dati Personali italiana.

Per la migliore gestione, le richieste e comunicazioni al titolare andranno indirizzate:

  • via e-mail, all’indirizzo info@a-sapiens.it;
  • oppure via posta all’indirizzo della sede legale del Titolare.
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